Fabbrica
Digitale

Il Salone dedicato a tecnologie, connessioni e intelligenza per l’Industria 5.0

Incontra aziende e professionisti esperti nella trasformazione digitale della fabbrica

Il cuore dell’innovazione nei processi industriali è qui!

Il Salone Fabbrica Digitale si occupa delle tematiche relative alla fabbrica intelligente, oggi definita Industria 5.0: il nuovo paradigma produttivo in cui tecnologia, business e centralità dell’uomo si integrano per dar vita a sistemi industriali sempre più connessi, flessibili e capaci di generare prodotti intelligenti.
Un punto di riferimento per tutte le aziende che vogliono comprendere e adottare le logiche della produzione avanzata, basata sulla collaborazione tra automazione, dati e competenze.
Una panoramica completa sulle tecnologie che stanno trasformando i modelli produttivi: dall’informatica industriale alla sensoristica, dalle piattaforme cloud ai sistemi di identificazione automatica.
In questo nuovo ecosistema, macchine, software e infrastrutture dialogano tra loro, generando informazioni in tempo reale che permettono di prendere decisioni più rapide, efficienti e consapevoli.


Informatica industriale | IoT | Sensoristica industriale | Cloud-manufacturing | Tecnologie di identificazione automatica | Applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi

MECSPE Voices

Le opinioni degli espositori sulla fiera MECSPE: testimonianze dirette dal cuore dell’evento

Alberto Marri – ASTREO

Stefano Cattorini – BI REX

Cristina Cibrario – CIM 4.0

Federico Ravasio – MADE

Carmine Maffei – MEDITECH

Iniziative, collettive, partnership

Start Up
Factory

Il progetto che offre l’opportunità di presentarsi ad una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera.
Un’area su misura per favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.

Area Competence Center

Un’area che facilita l’incontro tra le imprese manifatturiere e i Competence Center,   poli nazionali di eccellenza, nati per supportare le imprese con attività di orientamento, formazione e affiancamento  nell’attuazione di progetti di innovazione e nei processi di transizione 5.0.

Dicono di noi gli espositori della prossima edizione di MECSPE Bologna

Azerouno

Azerouno

Alessandro Cisarò
Analyst & Sales Manager
“Azerouno parteciperà a MECSPE Bologna 2026, appuntamento per noi strategico in un mercato particolarmente dinamico. In questa occasione presenteremo le ultime novità della nostra Suite Concept, in particolare Concept/ERP, il gestionale progettato per soddisfare le esigenze di carpenterie e aziende metalmeccaniche. La piattaforma permette una gestione integrata dei processi aziendali, dalla preventivazione alla fatturazione, con particolare attenzione a produzione, logistica e magazzino. Grazie …

“Azerouno parteciperà a MECSPE Bologna 2026, appuntamento per noi strategico in un mercato particolarmente dinamico. In questa occasione presenteremo le ultime novità della nostra Suite Concept, in particolare Concept/ERP, il gestionale progettato per soddisfare le esigenze di carpenterie e aziende metalmeccaniche. La piattaforma permette una gestione integrata dei processi aziendali, dalla preventivazione alla fatturazione, con particolare attenzione a produzione, logistica e magazzino. Grazie a una struttura modulare e a un’interfaccia intuitiva, Concept si adatta con flessibilità a imprese di ogni dimensione, aumentando efficienza e controllo”

Leggi meno

Media partners